7 Aprile 2023

AL VIA IL PROGETTO “POSSO LAVORARE?!”

L’obiettivo del progetto “Posso Lavorare?!” è quello di avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro, proponendo delle esperienze lavorative, attraverso i tirocini estivi, presso le aziende dell’Alta Padovana, un territorio ricco di imprese alla ricerca di nuove professionalità.

Questi sono i presupposti con cui l’IPA Medio Brenta è riuscita a concordare un’iniziativa tra i 17 Comuni che aderiscono a questo coordinamento, le forze sociali e imprenditoriali del territorio e il Centro per l’Impiego di Cittadella.

Secondo i criteri della DGR 1816 del 2017, questa esperienza offre la possibilità agli studenti di arricchire il loro bagaglio di conoscenze, facilitare le scelte professionali future e accompagnarli nella transizione fra percorsi di studi e lavoro.

Può essere svolto presso Aziende private (o Enti pubblici). Il tirocinio non è un rapporto di lavoro, tuttavia è prevista un’indennità di partecipazione per il tirocinante che può essere di 450,00 € in caso di tempo pieno (40 ore al massimo) e di 315,00 € nel caso di part time (20 ore) ed è garantita la copertura assicurativa per gli infortuni e per la responsabilità civile.

Si rivolge a studenti e studentesse regolarmente iscritti/e a percorsi di istruzione secondaria di secondo grado, ed è attivabile nell’arco temporale di sospensione estiva delle attività didattiche, con una durata massima di 3 mesi. Il/la tirocinante deve compiere i 16 anni di nel corso del 2023, ovvero essere nato a partire dal 2007 (o 2006 e 2005), e aver svolto 10 anni di scuola.

I soggetti coinvolti per l’attivazione dei tirocini tramite una convenzione sono:

–        Il CPI (Centro Per L’impiego) di Cittadella in qualità di soggetto promotore, che si occupa della progettazione, dell’attivazione e del tutoraggio del tirocinio, garantendo il rispetto delle normative vigenti a tutela del minore nei contesti di lavoro.

–          Un soggetto ospitante (azienda, studi, etc..) che accompagnerà il giovane in questo percorso condiviso.

SCADENZA MANIFESTAZIONE DISPONIBILITÀ AZIENDE: 14 APRILE 2023

Al fine di dare opportunità di crescita ai nostri giovani e di poter concretizzare questa proposta, si chiede alle diverse realtà produttive del territorio di inviare la propria disponibilità entro il 14 aprile al seguente indirizzo mail: cpi.cittadella@venetolavoro.it

SCADENZA CANDIDATURE STUDENTI-GENITORI: 10 MAGGIO 2023

Allo stesso indirizzo mail cpi.cittadella@venetolavoro.it ma entro il 10 maggio, gli studenti e i genitori interessati invieranno la propria candidatura al fine di un colloquio conoscitivo.

L’inserimento in azienda sarà preceduto dai corsi di formazione sulla sicurezza di 4h per quello base ed 8h che si terranno a cura dell’Enaip di Piazzola sul Brenta secondo modalità da definire sulla base delle candidature.

AL VIA IL PROGETTO “POSSO LAVORARE?!”

News 14 Giugno 2024

ELEZIONI EUROPEE 8 E 9 GIUGNO 2024 – Prospetto votazioni elezioni europee del Comune di San Martino di Lupari

Si allega il prospetto delle votazioni per le elezioni europee relativo al Comune di San Martino di Lupari

News 13 Giugno 2024

ASPETTANDO IL SOLSTIZIO D’ESTATE. Aperibiblio “DALLE DONNE PER LE DONNE”

Giovedì 20 giugno 2024 alle ore 20:00 presso il Chiostro della Biblioteca Comunale di Via Trento: aperibiblio “Dalle donne per le donne”.

News 13 Giugno 2024

PRESENTAZIONE “REALIZZAZIONE ROTATORIA TRA VIALE DEI MARTIRI E VIA DELLE STREGHE”

Lunedì 17 giugno alle ore 20:45 presso il Centro Civico di Campagnalta “Casa dell’Amicizia”:  presentazione “Realizzazione rotatoria tra Viale dei Martiri e Via delle Streghe”.

News 7 Giugno 2024

INCONTRIAMO L’AUTORE. PRESENTAZIONE DEL LIBRO “NON SARAI MAI MIA, MIA MAI” DI THOMAS TOLIN

Venerdì 14 giugno 2024 alle ore 20:45 presso la Biblioteca Comunale di Via Trento: presentazione del libro “NON SARAI MAI MIA, MIA MAI” lI primo romanzo in Italia che affronta il tema della maternità surrogata con lo sguardo rivolto alla donna.