Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà

Cos’é

La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà concernente stati, qualità personali o fatti a diretta conoscenza dell’interessato e per i quali non è prevista la dichiarazione sostitutiva di certificazione. La dichiarazione sostitutiva di notorietà, resa nell’interesse proprio del dichiarante, può riguardare anche stati, fatti, e qualità personali relative ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza.

Non si possono fare dichiarazioni a carattere dispositivo, manifestazioni di volontà o relative ad eventi futuri (ad esempio quietanze liberatorie).

Se la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà è presentata alla Amministrazioni e ai Gestori di Servi Pubblici, la firma non deve essere autenticata. E’ sufficiente firmare la dichiarazione davanti al dipendente addetto a riceverla oppure presentarla o inviarla allegando la fotocopia di un documento di identità.

La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà è estesa anche ai privati che decidano di accettarla (ad esempio banche e assicurazioni). Per i privati accettare la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà non è un obbligo ma una facoltà. In questo caso però è necessario autenticare la firma dal dichiarante (con marca da bollo).

torna all'inizio del contenuto