4 Agosto 2022
CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO LIBRI E CONTENUTI DIDATTICI ALTERNATIVI” A.S. 2022-2023
Termini perentori per l’invio via web della domanda:
17 ottobre 2022 (ore 12.00)
CHE COSA È IL CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-LIBRI”?
È un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 918 del 26/07/2022, per la copertura totale o parziale della spesa:
– per acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.
Sono escluse le spese per l’acquisto dei dizionari, degli strumenti musicali, del materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc…) e delle dotazioni tecnologiche (telefoni cellulari, personal computer, tablet, ecc..)
Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.
CHI PUO’ CHIEDERLO?
Possono chiederlo le famiglie:
– degli studenti residenti nella Regione del Veneto, che frequentano, nell’anno 2022-2023:
– Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);
– Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che svolgono percorsi triennali di istruzione e formazione professionale per il conseguimento della qualifica professionale e/o percorsi di quarto anno per il conseguimento del diploma professionale ai sensi dell’articolo 15 del D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226, compresi i percorsi del sistema duale attivati in attuazione dell’Accordo in Conferenza Stato-
Regioni del 24 settembre 2015;
che hanno il seguente ISEE 2022:
– Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo massimo concedibile € 200,00,
– Fascia 2: da € 10.632,95 a € 15.748,78 – contributo massimo concedibile € 150,00.
L’importo effettivo del contributo sarà determinato sulla scorta dei suindicati importi massimi concedibili, in relazione al numero delle domande validamente presentate e in rapporto proporzionale alle risorse disponibili.
CHE COSA E’ L’ISEE – A CHI CI SI PUO’ RIVOLGERE PER CALCOLARLO?
E’ l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato
secondo criteri unificati a livello nazionale.
Per calcolarlo ci si può:
a) rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, al Comune di residenza, alle sedi INPS presenti nel territorio;
b) collegare al sito www.inps.it – “Servizi on line” e compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.).
COME SI FA LA DOMANDA?
Si fa esclusivamente via web nel seguente modo:
§ IL RICHIEDENTE dal 16/09/2022 al 17/10/2022 (ore 12.00 – termine perentorio):
1. entra nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb;
2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
3. apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;
4. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO e si identifica utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Unico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le Istruzioni riportate sopra ogni campo;
6. clicca sul pulsante “SALVA E INVIA DOMANDA” al Comune di residenza: si visualizza così la domanda con il numero identificativo);
7. ci si reca presso il Comune di residenza dello studente, con la seguente documentazione:
– Copia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web;
o invia al Comune nei modi previsti nelle Istruzioni (raccomandata-e-mail-PEC)
– Copia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web;
IL COMUNE dal 16/09/2022 al 07/11/2022:
1. recupera la domanda del richiedente;
2. conferma alcuni dati dichiarati dal richiedente;
3. invia la domanda alla Regione.
QUANDO SARA’ PAGATO IL CONTRIBUTO?
Il contributo sarà pagato, dai Comuni, presumibilmente nei primi mesi dell’anno 2023.
Per informazioni:
Entrare nella pagina internet:
http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb
- Allegati (1)
- Locandina-LIbri-Testo-2022-23 [515 KB]

Ultimi articoli
News 22 Settembre 2023
AVVISO DI CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE: VENERDI’ 29 SETTEMBRE 2023 ORE 20.45
SI RENDE NOTO che il CONSIGLIO COMUNALE è convocato in sessione ordinaria – di prima convocazione – seduta pubblica presso la Sala Consiliare per il giorno: VENERDI’ 29 SETTEMBRE 2023 ORE 20.
News 15 Settembre 2023
SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO A.S. 2023/2024 – PERCORSI
In allegato sono disponibili i percorsi relativi al trasporto scolastico as 2023/2024
News 15 Settembre 2023
BANDO DI CONCORSO PER ASSEGNAZIONE BORSE DI STUDIO ANNI SCOLASTICI 2020/2021 – 2021/2022 – 2022/2023 – Assessorato alla Pubblica Istruzione
L’Amministrazione Comunale bandisce un concorso per complessive n 72 borse di studio del valore
News 12 Settembre 2023
ATTIVAZIONE SERVIZIO MENSA E SISTEMA INFORMATIZZATO MENSA PER L’A.S. 23/24
Dal 18 Settembre 2023 si riparte con il servizio mensa per le scuole del Comune di San Martino di Lupari.